Tra i pochissimi esempi di casa-museo a Napoli, il Museo Pignatelli comprende: la Villa con l’Appartamento Storico al piano terra e in alcune sale del primo piano, gli ambienti del primo piano destinati alla Casa della Fotografia, il Museo delle Carrozze e dei finimenti al pianterreno della Palazzina Rothschild e il giardino. ’odierna casa-museo Pignatelli fu donata nel 1955 allo Stato dalla principessa Rosina Pignatelli ed dedicata a Diego Aragona Pignatelli Cortes.
Gli arredi testimoniano l’eleganza di un gusto estremamente ricercato e composito che prendesse spunti dagli stili più disparati, tipico della fine dell’Ottocento, come il neobarocco o il neorinascimentale.

Specials

Intorno all’edificio si estende il parco, disegnato da Guglielmo Bechi sul modello del “giardino all’inglese”, il cui impianto fu sin dall’inizio assai vicino a quello attuale: attraversato da viali, ornato da una fontana e con una variegata scelta di piante disposte a ‘boschetto’

Orari

Aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 14

Telefono

Instagram

Mappa

Share this Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *