Nato da un’operazione di recupero di archeologia industriale nell’area dell’ex fabbrica Ansaldo, in zona Tortona, il MUDEC è luogo d’incontro fra le culture e le comunità. All’interno dell’edificio si sviluppano diversi spazi che offrono al visitatore e alla città una molteplicità di proposte culturali e di servizi, distribuiti su 17.000mq. L’area espositiva del Museo, al primo piano, si sviluppa intorno ad una grande piazza centrale coperta e ospita la sezione del percorso museale con le opere della collezione permanente e le sale dedicate alle grandi mostre temporanee. Completa lo spazio l’auditorium, un teatro da trecento posti dedicato alle performance e alle arti visive.
Da vedere anche solo per la particolare architettura oltre che per le mostre temporanee che propone. Da segnalare che la mostra permanente è sempre gratuita. Essendo sede dell’Associazione culturale Città Mondo è luogo anche di numerose iniziative come eventi e conferenze culturali legati al carattere etnografico del museo. Belli anche i laboratori per bambini.
Specials
Le mostre non sono solo pittoriche ma spesso mettono in risalto l’artista con fotografie inedite e documenti.
Orari
Il Lunedì dalle 14.30 alle 19.30, Martedì, Mercoledì, Venerdì e la Domenica dalle 09.30 alle 19.30 il Giovedì e il Sabato dalle 09.30 alle 22.30