Quando entro in una libreria non so mai a che ora ne uscirò. Amo perdermi tra gli scaffali, leggere trame, biografie e prefazioni in cerca della prossima storia a cui appassionarmi. Ecco perché ho un debole per le librerie con caffetteria che solitamente propongono anche squisiti aperitivi. Posticini raccolti e tanto accoglienti che mi permettono di scegliere con tutta calma il mio prossimo libro tra un calice di vino e un invitante stucchino.

Le librerie con caffetteria più caratteristiche di Milano

Caffè Letterari a Milano

Per (mia) fortuna, a Milano sono sempre più numerose le librerie con caffetteria (o caffè letterari). Di seguito, vi segnalo alcune delle mie preferite.

Gogol & Company. Connubio perfetto tra arte, cultura e buon cibo, questa libreria-caffetteria-bistrot, aperta dalle 9 del mattino alle 22, oltre a invitanti colazioni e merende propone assaggi di salumi e formaggi accompagnati da ottimi calici di vino.

Verso Libri. Vicinissima alle Colonne di San Lorenzo, cuore della movida milanese, questa piccola e caratteristica libreria indipendente di recente apertura, vi conquisterà con la sua atmosfera intima e accogliente. Qui, Spritz, calici di vino e birra sono sempre accompagnati da ottima focaccia genovese. I tavolini all’aperto e le poltroncine al primo piano la rendono perfetta sia per aperitivi invernali che estivi.

Libreria del Mondo Offeso. Un punto di ritrovo, uno spazio culturale dove si organizzano eventi e incontri, una libreria con caffetteria, un bistrot: la Libreria del Mondo Offeso è questo e molto altro. A pranzo è possibile gustare piatti preparati con ingredienti sempre freschi come le insalate di stagione “presidio slow food”, zuppe, primi e secondi. Consigliatissimo anche l’aperitivo che dal 25 giugno diventa “letterario” con tanti consigli sui libri da portare in vacanza.

Nuvole in cantina. Piccola e accogliente, questa libreria di recente apertura è specializzata in fumetti e vino biologico. Una selezione delle migliori etichette vi attende insieme a tanti stuzzichini tra cui salumi e formaggi. Numerosi anche gli eventi che si susseguono durante l’anno, sia per gli adulti che per i bambini.

Red Feltrinelli. Situata in piazza Gae Aulenti, vicinissima all’Unicredit Pavillon, è una vera e propria libreria con cucina. A pranzo il menù prevede piatti freschi e genuini della tradizione italiana. Mini hamburger, hummus, patatine artigianali e altri assaggi sfiziosi, accompagnati da vino e cocktail, vi aspettano all’ora dell’aperitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *